- Di cosa sono fatti i barili?
- Cosa significa medium char?
- Per realizzare la canna si utilizzano colle o chiodi?
- La mia canna è arrivata con i cerchi allentati, cosa posso fare?
- Che cos'è la cura?
- Come posso curare il barile?
- Quanto durerà il mio barile?
- Perché la mia botte perde?
- Ho una grande perdita, cosa posso fare?
- Cosa posso invecchiare in una botte di rovere?
- Come funziona una botte in invecchiamento?
- Quanto tempo ci vuole per invecchiare gli alcolici?
- Che cos'è la parte degli angeli?
- Che cos'è il Taglio del Diavolo?
- Che cos'è quella sostanza appiccicosa sul mio barile?
- Il mio spirito ha dei “pezzi” in sé, cosa sono questi?
- Come posso conservare il mio barile?
- Dovrei ruotare la canna?
- Il mio barile si è asciugato, cosa posso fare?
- Quanto spesso dovrei pulire il mio barile?
- Come pulisco la canna?
Di cosa sono fatti i barili?
Tutte le nostre botti sono realizzate in quercia bianca americana di alta qualità. La quercia bianca americana conferisce un sapore morbido, vanigliato e caramellato. Questo è più comunemente usato per l'invecchiamento dei whisky.
Cosa significa medium char?
Le botti di rovere vengono bruciate all'interno per tostare o carbonizzare la superficie. Questo apre la superficie e crea aromi di vaniglia e caramello dagli zuccheri del rovere. Il carbonio nel legno carbonizzato funge da filtro per addolcire l'alcol per una bevanda più liscia. Esistono 7 livelli di carbonizzazione, relativi al tempo in cui la botte resta esposta alle fiamme. La carbonizzazione provoca diversi cambiamenti chimici negli zuccheri del legno. Il grado di carbonizzazione offre qualità diverse al processo di invecchiamento. I nostri barili carbonizzati medi sono di livello 4, ovvero bruciano per circa 55 secondi. Un no. 4 salmerino è noto come "salmerino di alligatore" a causa della superficie che ricorda la pelle di un alligatore. Questo è un livello di carattere universale comune. La maggior parte delle distillerie utilizzerà un livello di carattere compreso tra 1 e 4. I livelli di carattere 6 e 7 vengono utilizzati raramente.
Per realizzare la canna si utilizzano colle o chiodi?
Nelle nostre botti fatte a mano non vengono utilizzate colla, paraffina o chiodi. Colla e paraffina potrebbero alterare i sapori impregnati dal legno. I chiodi potrebbero forare il legno e causare perdite. Quando una botte è stagionata, il legno rigonfio tiene saldamente insieme le parti, quindi non sono necessari chiodi o viti.
La mia canna è stata consegnata con gli anelli allentati, cosa posso fare?
Non preoccuparti, questo può accadere durante il trasporto. Ecco perché è necessario curare la canna. La stagionatura fa sì che il legno si espanda, chiuda gli spazi vuoti e tenga tutto insieme.
Che cos'è la cura?
La polimerizzazione consiste nel preparare la botte per l'uso immergendo il legno. Le botti vengono curate per 2 ragioni importanti. Se la botte è asciutta assorbirà il tuo prezioso spirito, quindi lasciare che assorba prima l'acqua riduce questa perdita. Quando il legno è bagnato si espande, sigillando eventuali perdite e tenendo insieme la botte.
Come posso curare il barile?
La stagionatura della botte comporta il riempimento con acqua per una settimana e il monitoraggio di eventuali perdite. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Oak Barrel Curing Guide .
Quanto durerà il mio barile?
Se ti prendi cura della tua botte, potrebbe durare dagli 8 ai 10 anni. Non lasciare mai che la tua botte si secchi e segui la nostra Oak Barrel Care Guide per tutti i dettagli.
Perché la mia botte perde?
Una canna che perde è normale. Il processo di polimerizzazione richiede fino a una settimana ed è essenziale per identificare eventuali perdite. Quando trovi una perdita nella canna, applica della cera per botte per sigillare il foro. Poiché il legno assorbe acqua durante la stagionatura, si espanderà e sigillerà naturalmente la maggior parte degli spazi vuoti.
Ho una grande perdita, cosa posso fare?
La stagionatura della canna prima dell'uso è molto importante per rimuovere eventuali perdite. Se si riscontrano grandi perdite durante l'invecchiamento, potrebbe essere necessario stagionare nuovamente la canna e ricominciare. Consultare la nostra Guida alla stagionatura della canna per maggiori informazioni. Le piccole perdite possono essere sigillate con cera per canne.
Cosa posso invecchiare in una botte di rovere?
Le botti di rovere sono comunemente associate all'invecchiamento dei whisky. L'invecchiamento in botte promuove la sperimentazione, quindi sei libero di invecchiare qualsiasi spirito che desideri beneficiare del profilo della quercia bianca americana. La quercia bianca americana conferisce sapori tostati, vanigliati, caramellati e di cocco e un finale morbido all'alcol pungente. Prova a invecchiare altri liquori come bourbon, rum, brandy, tequila, porto e sherry. Anche i cocktail a base di superalcolici possono trarre beneficio dall’invecchiamento. Ad esempio, un Old Fashioned, un cocktail dolce a base di whisky, interagirà bene con i sapori di vaniglia e caramello. Puoi anche usare una botte di rovere per invecchiare birra, vino, aceti e salse piccanti. Tuttavia, tieni presente che il carboncino medio delle nostre botti non viene solitamente utilizzato per il vino. Consigliamo di procurarsi una guida adeguata per l'invecchiamento di queste opzioni alternative poiché avranno requisiti diversi rispetto agli alcolici ad alto contenuto alcolico a cui facciamo riferimento nelle nostre guide.
Come funziona una botte in invecchiamento?
Quando un distillato viene conservato in una botte interagisce con il legno e ne assume le caratteristiche. La carbonizzazione dell'interno di una botte di rovere fa emergere la vanillina, i tannini e i lattoni e caramella gli zuccheri del legno. Poiché la carbonizzazione apre la superficie del legno, consente allo spirito di interagire più da vicino con questi elementi. La quercia bianca americana carbonizzata dona sapori di tostato, vaniglia, caramello e cocco. Il carbone all'interno della botte funge anche da filtro per rimuovere le impurità presenti nell'alcol. È il filtraggio al carbone che produce l'effetto addolcente per una bevanda più morbida.
Quanto tempo ci vuole per invecchiare gli alcolici?
Dipende interamente dalle tue preferenze. Potresti apprezzare un distillato più aspro invecchiato solo per una settimana, oppure potresti preferire un distillato più delicato invecchiato per un anno. La quercia bianca americana conferisce una finitura delicata e impregna sapori di vaniglia e caramello. Il carbone nella superficie carbonizzata filtra le impurità dell'alcol per una bevanda liscia. Più a lungo un distillato è invecchiato, più acquisirà queste qualità. Le piccole botti invecchieranno i distillati fino a 10 volte più velocemente delle grandi botti di distilleria. Questo perché le nostre piccole botti da invecchiamento da tavolo hanno un rapporto superficie/contenuto più elevato. Ciò consente al distillato di interagire con il legno più velocemente. Assaggia il tuo distillato ogni settimana finché non soddisfa i tuoi gusti. Poiché il processo di invecchiamento è relativamente rapido, potresti far invecchiare troppo il tuo distillato, quindi sono essenziali controlli regolari. Il processo di invecchiamento richiederà anche più tempo quanto più la botte viene utilizzata. La nuova carbonizzazione aiuterà a mantenere l'efficacia della tua botte. Consulta la nostra Guida alla cura delle botti per maggiori informazioni.
Che cos'è la parte degli angeli?
The Angels Share è un termine dato alla porzione di alcolico che evapora mentre si trova nella botte. Poiché l’invecchiamento è un processo lento, l’evaporazione è un evento molto naturale. Conciare la botte è essenziale per trattenere l'umidità e ridurre la quantità persa a causa degli angeli. Conservare la botte in un ambiente fresco e umido, come una cantina, ridurrà la possibilità di evaporazione. Se vivi in un ambiente caldo e asciutto, ti consigliamo di bagnare l'esterno della botte per trattenere l'umidità.
Che cos'è il Taglio del Diavolo?
Il Devil's Cut è un termine per la porzione di alcol che viene assorbita dal legno della botte. L'assorbimento è previsto durante l'invecchiamento in botte poiché il legno è un materiale poroso. La polimerizzazione della botte garantisce che il legno sia già pieno di umidità, quindi meno del tuo spirito si perde nel legno. Il Devil’s Cut può essere uno strumento utile per ulteriori lotti di liquori invecchiati. Quando il legno assorbe parte del suo contenuto, le qualità vengono trasferite al lotto successivo. Alcune distillerie invecchieranno gli alcolici in botti precedentemente utilizzate per vino o sherry. Consigliamo di utilizzare botti diverse per liquori e profili aromatici diversi. Tuttavia, l’utilizzo del Devil’s Cut come strumento di invecchiamento può produrre risultati unici.
Che cos'è quella sostanza appiccicosa sul mio barile?
Durante l'invecchiamento avviene l'evaporazione naturale. Gli zuccheri dell'alcol rimangono sulla superficie della botte. Questo è normale e agisce anche come sigillante naturale. Puoi lasciarlo sulla canna o pulirlo se vuoi che la botte abbia un bell'aspetto.
Il mio spirito ha dei “pezzi” in sé, cosa sono questi?
Dopo aver invecchiato per molte settimane o mesi, è normale che il tuo spirito porti via parte della superficie carbonizzata. Questo può essere filtrato durante la decantazione utilizzando un colino fine. Il carbone sul legno carbonizzato filtra le impurità e rende la bevanda più morbida, quindi è una parte importante dell'invecchiamento.
Come posso conservare il mio barile?
La tua botte invecchiata non deve seccarsi, quindi conservala in un ambiente fresco con una temperatura controllata. Se la botte inizia a seccarsi, questo può creare nuove perdite e causerà l'evaporazione del tuo spirito. Se vivi in una zona calda e asciutta, assicurati di bagnare regolarmente l'esterno della botte con un panno umido. Tra un lotto e l'altro, conserva la botte piena d'acqua in modo che il legno non si secchi. Consulta le nostre istruzioni per la conservazione delle botti di rovere per maggiori informazioni.
Dovrei ruotare la canna?
Ruotando la botte si garantisce che le doghe di legno assorbano equamente qualsiasi liquido. Ciò aiuta a ridurre la quantità persa nell'evaporazione. Quando perdi un po' di spirito a favore degli angeli, rimane aria nella botte. Di conseguenza, le doghe nella parte superiore corrono il rischio di seccarsi, causando perdite. Queste piccole botti da tavolo invecchiano gli alcolici più velocemente delle grandi botti da distilleria, quindi perderanno molto meno nell'evaporazione. La rotazione della canna non è necessaria in queste piccole botti, ma è una buona pratica da mantenere.
Il mio barile si è asciugato, cosa posso fare?
Se la tua botte si secca tra un lotto e l'altro, hai infranto la prima regola dell'invecchiamento in botte: non lasciare che la botte si secchi! Prova a far rivivere la tua botte eseguendo di nuovo il processo di stagionatura. Leggi le istruzioni complete nella nostra Oak Barrel Curing Guide . Se hai ancora delle perdite nella tua botte dopo la stagionatura, prova a immergerla in acqua calda per un paio di giorni. Ciò influirà sull'aspetto generale della tua botte, ma è la migliore possibilità che hai per ripararla. Tieni presente che lasciare che una botte si secchi può purtroppo metterla alla fine della sua vita. A volte la stagionatura di una botte non funziona.
Quanto spesso dovrei pulire il mio barile?
Se stai invecchiando lo stesso liquore in lotti successivi, la botte non richiederà pulizia tra un lotto e l'altro. Se intendi invecchiare liquori diversi con profili diversi su ogni lotto, dovrai pulire dopo ogni lotto. Tieni presente che la pulizia della canna ne riduce l'efficacia e la durata. Consigliamo di avere botti diverse per liquori diversi.
Come pulisco la canna?
I kit per la pulizia delle botti sono facilmente reperibili online. Questi includono pastiglie detergenti solubili, acido neutralizzante e pastiglie sterilizzanti. Consulta la nostra Oak Barrel Cleaning Guide per maggiori informazioni.
Argomenti di aiuto per botti invecchiate
-
By Alex Pickering on
Come conservare una botte di invecchiamento
Bere un lotto di liquori invecchiati richiederà meno tempo che crearne uno nuovo, quindi vorrai ricominciare da capo il prima possibile. Ma, se non prevedi di utilizzare la botte per...
-
By Alex Pickering on
Come pulire una botte invecchiata
Una volta che hai il virus dell'invecchiamento dello spirito, vorrai tuffarti di nuovo e fare un altro tentativo. Bere il tuo liquore richiederà molto meno tempo che invecchiarlo, quindi prima...
-
By Alex Pickering on
Come invecchiare gli alcolici in botte
L'invecchiamento degli alcolici è un processo lungo. Non esistono due lotti uguali e il risultato desiderato dipenderà dai tuoi gusti personali. Scopri come invecchiare gli alcolici con questa guida facile...