• Ambiente, responsabilità sociale e governance (ESG)

    La responsabilità di un’azienda è restituire al mondo proprio ciò che restituisce a noi.

Ci impegniamo a apportare miglioramenti continui volti a riflettere la nostra responsabilità sia per l’impatto ambientale che sociale. Vogliamo fare la nostra parte per rendere il nostro mondo un posto migliore in cui vivere, lavorare e divertirsi. Le nostre politiche ESG sono suddivise in tre parti: ambiente, sociale e codice etico.

Ambiente - siamo Carbon Neutral

Il nostro impegno per l'ambiente significa che tutti i prodotti ordinati dal nostro sito Web sono stati compensati utilizzando tecniche di misurazione avanzate da organizzazioni indipendenti (Carbon neutral to your door), sia che tu stia ordinando per il tuo bar o per la tua casa. Stai certo che ordinando con noi, aiuterai a mantenere la salute del pianeta.

Urban Bar compensa il 125% della nostra impronta di carbonio di CO2e, contribuendo a diversi progetti nei paesi in via di sviluppo che supportano una varietà di benefici sociali a livello locale. Ecco come stiamo aiutando:

Ambiente, responsabilità sociale e governance (ESG)

Ora Urban Bar è completamente privo di plastica nella nostra confezione!
Dopo un'ampia sperimentazione utilizzando la più recente tecnologia di imballaggio in carta, siamo diventati la prima azienda nel Regno Unito a implementare una macchina confezionatrice di nuova concezione. Ciò significa che offriamo una consegna completamente priva di plastica senza compromettere la protezione.
Quando ordini dal nostro sito web, utilizziamo solo carta e tessuti, nastri di carta e custodie per documenti di carta, nonché scatole sostenibili FSC (riciclate al 100%) per proteggere in sicurezza il tuo ordine.
 

Il progetto Portel-Pará Reduced Deforestation (REDD) in Brasile lavora per prevenire la deforestazione nella foresta pluviale amazzonica, aiutando a mantenere gli habitat naturali di numerose specie in via di estinzione. Il progetto REDD copre un'area di foresta pluviale di 177.899,5 ettari, che ospita un'abbondanza di specie diverse importanti per il mantenimento di varie specie di alberi in tutta la foresta pluviale. Il progetto mira a evitare oltre 22 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra equivalenti a biossido di carbonio (CO2e) in 40 anni.
 
 
Siamo orgogliosi di annunciare di aver ottenuto la certificazione Planet Mark Business, rafforzando il nostro impegno nel ridurre il nostro impatto sulla società.
La certificazione Planet Mark Business è una certificazione di sostenibilità riconosciuta a livello internazionale per tutte le organizzazioni che riconosce il progresso continuo, incoraggia l'azione e costruisce una comunità autorizzata di individui che la pensano allo stesso modo. 
Per ottenere questa certificazione di sostenibilità, abbiamo seguito un solido processo in tre fasi: misurare il nostro impatto, coinvolgere tutti nel business e comunicare i nostri progressi. Abbiamo misurato la nostra impronta di carbonio e continueremo ad assumerci la responsabilità delle nostre emissioni di carbonio per avere un impatto positivo sul pianeta e sulla società. Stiamo anche contribuendo agli SDG (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite perché crediamo che sia importante, più che mai, fare più del bene e creare un futuro sostenibile.  
Tutta la nostra attività ha contribuito al nostro risultato di ottenere la certificazione Planet Mark e ogni individuo continuerà a svolgere un ruolo importante nel nostro impegno per la sostenibilità.  
Vogliamo continuare ad avere un impatto positivo attraverso la nostra attività e speriamo di poter consentire alla nostra comunità di intraprendere azioni a favore del clima. Ci auguriamo che vi unirete a noi in questo movimento per il cambiamento. 
Ti invitiamo a contattarci se desideri ulteriori dettagli sul nostro viaggio.
 
Siamo orgogliosi di sponsorizzare il premio Freedom Flight. Questa iniziativa innovativa sarà premiata per il primo aereo a zero emissioni di carbonio in grado di trasportare oltre 100 passeggeri attraverso l’Atlantico. 
Lo scopo di questo programma è incoraggiare e accelerare lo sviluppo di voli realmente a zero emissioni di carbonio per tutti.
 

Ambiente e Sociale 


Sosteniamo inoltre il progetto Rimba Raya in Indonesia, promuovendo una vita economicamente sostenibile a fronte della deforestazione nella regione e, così facendo, fornendo una serie di benefici sociali a livello locale, creando i necessari posti di lavoro, migliorando la salute e aumentando la biodiversità.
Rimba Raya si trova nel Kalimantan centrale, nel Borneo indonesiano, ed è uno dei più grandi progetti REDD+ di foreste torbiere al mondo, evitando quasi 130 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio. Rimba Raya protegge uno degli ecosistemi più a rischio al mondo. Rimba Raya sviluppa programmi di sostentamento nei villaggi circostanti (affrontando tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) per fornire istruzione, occupazione e speranza per il futuro.
 
Urban Bar è orgoglioso di aver adottato Joyce, un orango del Borneo. Aveva solo pochi mesi quando è stata portata via alla madre e poi tenuta come animale domestico per quasi un anno. Joyce vive nell'Orangutan Rescue and Rehabilitation Centre, Ketapang, West Kalimantan, Borneo. Joyce ha seguito un programma di riabilitazione per assicurarsi che potesse adattarsi all'ambiente innaturale di essere tenuta come animale domestico. Ora le piace vivere in una foresta con la sua anima gemella Gunung nell'Orangutan Rescue Centre. Leggi di più su International Animal Rescue
 
 

M’tetezi Miglioramento delle stufe da cucina Distretto di Balaka, Malawi

Il fornello M’tetezi ad alta efficienza energetica è un fornello portatile a biomassa progettato per bruciare legna. La sostituzione delle stufe tradizionali con le stufe M’tetezi migliora il trasferimento di calore, riducendo quindi la quantità totale di combustibile necessaria per cucinare e diminuendo la quantità di gas serra emessi nell’atmosfera.
La stufa M'tetezi è una tipica stufa a razzo prodotta localmente in Malawi. La stufa si aziona inserendo uno o due pezzi di legna nella stufa attraverso l'apertura laterale. Il tiraggio è creato dalla grande differenza di temperatura tra l'aria che entra nel fondo della stufa e i gas caldi della combustione che escono dalla parte superiore della camera di combustione verticale. Cucinare con i fornelli M’tetezi richiede molta meno legna rispetto alla cottura tradizionale.
Il legno è sempre più costoso e scarso nella maggior parte del Malawi. Oltre a ridurre le emissioni di gas serra, le cucine M’tetezi riducono anche l’inquinamento dell’aria interna (monossido di carbonio e particolato). Si prevede che questa riduzione dell’esposizione, soprattutto di donne e bambini piccoli, riduca il rischio correlato alla loro salute (ad esempio, problemi respiratori, problemi legati agli occhi dovuti al fumo). Rispetto ai fuochi aperti, l’uso del piano cottura M’tetezi ridurrà la quantità di tempo impiegato per ottenere legna da ardere, soprattutto per bambini e madri. Il tempo risparmiato può essere incanalato verso altre attività come l’acquisto di cibo, vestiti, cure mediche, ecc.
 

Progetto REDD+ per i Caraibi Guatemala: la conservazione della costa

Questo progetto riduce le emissioni di CO2 prevenendo la deforestazione causata dalla conversione delle foreste in terreni coltivati ​​e pascoli. L'area del progetto si trova nel Dipartimento di Izabal, nella regione costiera caraibica del Guatemala. Appartenendo al corridoio biologico mesoamericano, biologicamente diversificato, le foreste nell'area del progetto sono importanti a livello nazionale e globale per i servizi ecosistemici che forniscono.
Le foreste nell’area del progetto hanno storicamente sperimentato una continua riduzione della biomassa a causa dell’espansione dell’agricoltura industriale e della migrazione di agricoltori di sussistenza e allevatori di bestiame in queste aree. Tra il 1991 e il 2010, nella regione caraibica del Guatemala, sono andati perduti circa 55.440 ettari di foreste, uno dei tassi di deforestazione più rapidi dell’America Latina. Questo progetto mira ad alleviare queste pressioni sulla foresta e a proteggerla sostenendo attività alternative che generano reddito per le comunità, tra cui la piantagione di sistemi agroforestali e l’ecoturismo.
Il progetto mira inoltre a dare potere alle comunità emarginate e vulnerabili attraverso la legalizzazione della terra, la promozione dei diritti riproduttivi e la partecipazione alla gestione delle risorse. Oltre ad aumentare la consapevolezza sulle specie rare, minacciate e in via di estinzione e sulla loro importanza.
Queste attività del progetto, oltre a proteggere le foreste locali e la biodiversità, contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico in una delle aree più povere del Guatemala.
 

Progetto del Parco Eolico Larimar

Il progetto Larimar Wind Farm genera elettricità pulita utilizzando l’energia eolica. Il progetto prevede la costruzione e la gestione di due parchi eolici situati nella regione di Enriquillo, nella Repubblica Dominicana. “Larimar I” dispone di 15 turbine eoliche con una capacità installata totale di 49,5 MW; e “Larimar II” dispone di 14 turbine eoliche con una capacità installata totale di 48,3 MW. La capacità installata totale del parco eolico è di 97,8 MW.
Il proprietario del progetto, EGE Haina, ha investito più di 5 milioni di dollari in progetti di sviluppo sociale a beneficio di 12 comunità attorno ai loro parchi eolici. I contributi comprendono il ripristino e l'interconnessione delle reti di trasmissione elettrica in quest'area del Paese; la costruzione, il miglioramento e l'attrezzatura di strutture educative, sportive, culturali e sanitarie. Inoltre, la costruzione e il rinnovamento delle strade.
I residenti del comune di Enriquillo, provincia di Barahona, hanno beneficiato di servizi sanitari attraverso programmi di assistenza medica, ristrutturazioni e attrezzature per il laboratorio e il pronto soccorso dell'ospedale.
 

Parco Eolico Talas De Maciel 2

Lo scopo del progetto è generare elettricità rinnovabile pulita dall'energia eolica e fornirla alla rete nazionale dell'Uruguay.
Il progetto genera energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso la costruzione e la gestione di un parco eolico da 50 MW, situato nel dipartimento di Flores, nella regione sud-orientale dell'Uruguay. Il parco eolico sarà composto da 25 turbine, ciascuna con una capacità di 2 MW.
L'energia generata dal progetto sarà fornita alla rete nazionale dell'Uruguay attraverso una sottostazione annessa al parco con interconnessione alla sottostazione di Ute Cerro Colorado (CCO), che a sua volta è collegata tramite un'alta tensione di 150 kV con la rete Stazione Trinidad Ute.
La centrale avrà una vita operativa prevista di 20 anni e sostituirà un totale di 191.854 MWh/anno dalla rete elettrica nazionale, generando una riduzione delle emissioni di 119.427 tCO2 in media.
 
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile sono un appello all’azione da parte di tutti i paesi – poveri, ricchi e a reddito medio – per promuovere la prosperità proteggendo al tempo stesso il pianeta. Riconoscono che porre fine alla povertà deve andare di pari passo con strategie che costruiscano la crescita economica e affrontino una serie di bisogni sociali tra cui istruzione, salute, protezione sociale e opportunità di lavoro, affrontando al contempo il cambiamento climatico e la protezione ambientale.
AgisciOra è la campagna delle Nazioni Unite per ispirare le persone ad agire per gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Gli Obiettivi possono migliorare la vita di tutti noi. Aria più pulita. Città più sicure. Uguaglianza. Lavori migliori. Questi problemi interessano tutti. Ma i progressi sono troppo lenti. Dobbiamo agire con urgenza per accelerare i cambiamenti che si traducono in una vita migliore su un pianeta più sano.
Ci impegniamo ad ActNow e supportiamo questi obiettivi attraverso le nostre iniziative di sostenibilità e compensazione delle emissioni di carbonio e le nostre operazioni commerciali.

ONG e Certificatori di Sostenibilità

Collaboriamo con ONG rispettate e certificatori di sostenibilità efficaci e guidati dalle persone.

Codice di Etica

Urban Bar condurrà la propria attività in modo onesto ed etico ovunque operiamo. Miglioreremo costantemente la qualità dei nostri servizi, prodotti e operazioni e creeremo una reputazione di onestà, correttezza, rispetto, responsabilità, integrità, fiducia e sano giudizio aziendale. Il nostro codice etico completo è qui .