Le sere si fanno più buie, le mattine diventano più fredde e l'inverno è ormai alle porte. Per i mixologist, il cambio delle stagioni è sempre un momento emozionante, con un nuovo repertorio di drink che aspetta solo di essere creato! Quando si tratta di giornate fredde, quale modo migliore per riscaldarsi se non con un pasto caldo? Scopri come crearne uno tuo e i vantaggi di questo sostanzioso cocktail in questa guida.
Che cos'è un Hot Toddy?
Un hot toddy è un cocktail a base di whisky. Ma questa bevanda ha qualcosa in più che la maggior parte degli altri cocktail non ha... è piccante! Dimentica cubetti di ghiaccio e bicchieri refrigerati, un hot toddy serve a riscaldare gli spiriti e fornire a chi lo beve una tregua dal freddo clima invernale. Piccante e corposo, è una scelta popolare da bere davanti a un caminetto acceso con addosso i calzini più comodi.
Oltre a riscaldarti, un hot toddy è anche una fantastica cura per il comune raffreddore! L'alcol aiuta a bruciare i batteri, il miele è lenitivo per il mal di gola e la cannella ha proprietà antinfiammatorie per avviare la guarigione.
Come fare un Hot Toddy
La ricetta dell'hot toddy è abbastanza semplice, con solo pochi ingredienti che probabilmente hai già nella tua dispensa. Tutto ciò di cui hai bisogno è:
50ml di whisky
50ml di acqua
3 cucchiaini di miele
1 stecca di cannella
1 limone
Noce moscata grattugiata
Fai bollire l'acqua e le spezie insieme a fuoco basso, aggiungendo il whisky in un bicchiere riscaldato. Versare sopra l'acqua calda e le spezie, prima di aggiungere il miele e 1-2 cucchiaini di succo di limone fresco. Spolverate con un po' di noce moscata grattugiata e guarnite con una scorza di limone per un finale da cartolina.
Quale whisky dovresti usare per un hot toddy?
Non esiste un whisky specifico per un hot toddy. Scegline uno in base alle tue preferenze personali. Un bourbon è un drink ricco e corposo, uno scotch è un'opzione leggermente più leggera ed elegante, mentre un whisky speziato aggiunge un altro elemento di sapore al tuo hot toddy già speziato.
Molte persone commettono l'errore di optare per un whisky economico nel loro hot toddy. Sicuramente non lo consigliamo! Anche se ci sono molti altri sapori nella tua bevanda, un tradizionale hot toddy che racchiude davvero un pugno dovrebbe essere preparato con un whisky all'altezza della sfida.
Le origini del Hot Toddy
Le origini esatte dell'hot toddy sono sconosciute. Quello che sappiamo è che probabilmente fu inventato nel 1700, probabilmente in Scozia. Alcuni pensano che sia stato creato per essere un'alternativa più dolce allo Scotch per le donne, che non erano così entusiaste del sapore forte e corposo della bevanda alcolica più famosa del paese. Ci sono anche collegamenti con l'India, dove all'epoca si beveva il toddys, una bevanda creata dalla linfa di palma.
Dovunque sia stato inventato l’hot toddy e comunque abbia avuto inizio, c’è una cosa che sappiamo per certo: è delizioso!
Sperimenta con la mixology all'UrbanBar
Da UrbanBar siamo esperti in tutto ciò che riguarda la mixologia. Se vuoi diventare un intenditore di cocktail, assicurati di dare un'occhiata ai nostri corsi didattici sugli alcolici oggi stesso. Oppure, inizia a sfogliare i nostri cocktail bitter e alcolici per creare le tue invenzioni riscaldanti!#
Immagine: Sunny Forest / Shutterstock.com
-
By Alex Pickering on
Cocktail ispirati ai viaggi da preparare a casa
Quest'anno, il settore dei viaggi è finalmente pronto a tornare alla normalità, ma fino ad allora abbiamo tanti cocktail ispirati alle vacanze per farti felice.
-
By Alex Pickering on
4 ricette di sorbetti alcolici per festeggiare l'estate
Il sorbetto si abbina perfettamente con gli alcolici, rendendolo una scelta popolare per i barman che desiderano fare qualcosa di diverso in estate, e abbiamo messo insieme le nostre ricette...
-
By Alex Pickering on
Ricette di cocktail senza alcol deliziosamente decadenti
Rinunciare al gusto di un Mojito è innegabilmente dura! Fortunatamente, i cocktail analcolici sono qui per salvare la situazione e ti offriamo il meglio delle ricette di cocktail analcolici per...