• The Coffee-Lovers Espresso Martini Recipe

    La ricetta dell'Espresso Martini per gli amanti del caffè

Stai cercando un drink per tenerti vigile durante una notte di ballo? O forse hai bisogno di tirarti su dopo una lunga giornata di lavoro. Qualunque sia il motivo per cui hai bisogno di un po' di sollievo, un Espresso Martini è la scelta più ovvia! Popolare nei cocktail bar di tutto il mondo, questa bevanda sofisticata è meravigliosa per gli amanti del caffè e non è così pesante come alcuni dei suoi parenti. Se l'evidente alcol contenuto in un Martini tradizionale ti fa venire i brividi lungo la schiena, prova a creare un Espresso Martini con la nostra ricetta perfetta.

Una scelta di cocktail contemporanei

Rispetto a tanti altri cocktail molto amati, l'Espresso Martini è un'invenzione abbastanza recente. È stato mixato per la prima volta dal barista Dick Bradsell, che all'epoca lavorava alla Soho Brasserie. La leggenda narra che un cliente chiese una bevanda che lo svegliasse e lo facesse ubriacare, e così nacque l'Espresso Martini!

Beh, in realtà originariamente si chiamava Vodka Espresso. Essendo la vodka lo spirito più popolare all'epoca, era la scelta più ovvia per questo cocktail a doppio smacco.

Ricetta Espresso Martini

Non lasciarti ingannare dal delizioso sapore di caffè di questa bevanda; racchiude ancora un pugno! Ecco cosa ti servirà per mixare il tuo:

- 2 once di vodka
- 1 oncia di espresso
- ½ oncia di liquore al caffè
- ½ oncia di sciroppo di zucchero
- Chicchi di caffè per guarnire

Una volta che hai gli ingredienti, il resto è facile. Basta agitarli insieme in uno shaker pieno di ghiaccio finché il tuo drink non è perfettamente freddo. Filtra in un bicchiere da cocktail, preferibilmente un Crystal Martini Glass , e guarnisci con tre chicchi di caffè posizionati al centro del tuo cocktail.

Se preferisci un Espresso Martini meno dolce, salta lo sciroppo di zucchero e affidati invece alla delicata dolcezza del liquore al caffè. Alcune persone preferiscono anche aggiungere un pizzico di sale alla loro bevanda, quindi gioca un po' per vedere quale combinazione preferisci.

Espresso caldo o freddo?

Il bicchierino di caffè espresso nel tuo Martini dovrebbe essere sempre freddo. Ciò non significa che non possa essere preparato al momento, ma dovrebbe sempre essere messo in frigorifero a raffreddare prima di aggiungerlo alla tua bevanda. Se il tuo espresso è abbastanza caldo da sciogliere il ghiaccio nello shaker, è troppo caldo! 

Quale vodka dovresti usare?

Una vodka liscia e pulita è la scelta migliore per un Espresso Martini. Noi apprezziamo la Koskenkorva Vodka nei nostri Martini, che ha un naso puro e pulito e un calore delicato che si sposa bene con il caffè. È semplice e diretto, con una qualità premium che non può essere ignorata.

Crea il tuo bar di mixology

Che tu stia aprendo un cocktail bar o che tu voglia preparare altri drink a casa, hai bisogno degli strumenti giusti. Da UrbanBar, abbiamo selezionato a mano un'ampia gamma di articoli per bar di alta qualità e dal design meraviglioso, perfetti sia per esibire che per creare cocktail meravigliosi. Assicurati di dare un'occhiata alla nostra gamma e di migliorare le tue abilità nella preparazione dei cocktail oggi stesso.

Immagine: Maksym Fesenko / Shutterstock.com

Teilen auf

  • Travel-Inspired Cocktails to Make at Home
    By Alex Pickering on

    Cocktail ispirati ai viaggi da preparare a casa

    Quest'anno, il settore dei viaggi è finalmente pronto a tornare alla normalità, ma fino ad allora abbiamo tanti cocktail ispirati alle vacanze per farti felice.

  • 4 Boozy Sorbet Recipes to Celebrate Summer
    By Alex Pickering on

    4 ricette di sorbetti alcolici per festeggiare l'estate

    Il sorbetto si abbina perfettamente con gli alcolici, rendendolo una scelta popolare per i barman che desiderano fare qualcosa di diverso in estate, e abbiamo messo insieme le nostre ricette...

  • Deliciously Decadent Alcohol Free Cocktail Recipes
    By Alex Pickering on

    Ricette di cocktail senza alcol deliziosamente decadenti

    Rinunciare al gusto di un Mojito è innegabilmente dura! Fortunatamente, i cocktail analcolici sono qui per salvare la situazione e ti offriamo il meglio delle ricette di cocktail analcolici per...