• How to Create a Classic Negroni

    Come creare un Negroni classico

Il Negroni è allo stesso tempo uno dei cocktail più semplici e anche uno con cui puoi diventare più creativo. Tre ingredienti si uniscono per creare un sapore complesso che è allo stesso tempo dolce e amaro, secco e rinfrescante. Sorseggia il tuo in giardino in una calda giornata estiva o gustalo accanto alla luce di un fuoco in un accogliente pub di campagna. Ovunque tu scelga di bere il tuo, fallo come si deve con la nostra ricetta classica.

Che cos'è un Negroni?

Se cerchi un cocktail alcolico, il Negroni fa al caso tuo! Mescolato con parti uguali di gin, vermut e Campari, questo è sicuramente un drink da sorseggiare. C'è una natura sorprendentemente fruttata in questo cocktail, che lo rende uno dei preferiti nei mesi più caldi, anche se la forte spinta alcolica è perfetta per una fredda giornata invernale. 

Inventato per la prima volta più di 100 anni fa a Firenze, in Italia, il Negroni è ancora un punto fermo della mixologia italiana. La leggenda narra che il drink nacque quando il conte Camillo Negroni chiese ad un barista di rendere più forte il cocktail Americano sostituendo la soda con il gin. Il barista, Fosco Scarselli, sostituì quindi la scorza di limone con l'arancia, creando il primo Negroni. 

La Ricetta del Negroni Classico

Per prepararti il Negroni perfetto, inizia con un semplice gin botanico. Concentrati su qualcosa con un po' di corpo e agrumi, aggiungendo un sacco di carattere al tuo Negroni. Per un po' di asprezza al tuo drink, prova Canaima Amazonian Gin , che proviene dal Sud America e trasuda un sacco di sapore. 

Poi, procurati un vermouth corposo. Un'opzione semplice ma affidabile è il Mancino Vermouth Bianco Ambrato , che ha un tocco di amarezza completato da un complesso inebriante di fiori, agrumi e spezie. Oppure, fai un salto di qualità con il Mancino Vermouth Vecchio , invecchiato per 12 mesi in una botte di rovere italiano per note forti e legnose e una maggiore attenzione ai sapori intensi, come cioccolato fondente, ciliegia e miele. 

Infine, concludi con un tradizionale Campari . Invariato dal 1860, questo liquore aromatico ed erbaceo è l'ingrediente finale del tuo classico Negroni. 

Per creare il tuo cocktail, semplicemente:

- Aggiungi gin, vermouth e Campari in un mixing glass
- Riempi il bicchiere con ghiaccio
- Mescolare finché non si raffredda e filtrare in un bicchiere Old Fashioned ghiacciato
- Termina con olio di scorza d'arancia e un tocco di scorza d'arancia

Come essere creativi con un Negroni

Il motivo per cui spesso ci riferiamo al Negroni come a un cocktail creativo è che puoi giocare moltissimo con i componenti di base. Cambiando semplicemente gin e vermut, crei una bevanda completamente diversa che lascia un nuovo gusto sulla lingua. Anche Campari può essere sostituito con un liquore più nuovo, trasformando l'intera base del cocktail! Gioca con i tuoi spiriti finché non trovi la perfetta combinazione di note erbacee, aromatiche e amare. 

Scopri di più sulla mixology

Da UrbanBar siamo esperti in tutto ciò che riguarda la mixologia. Se vuoi saperne di più su come mixare cocktail classici e contemporanei, o se sei desideroso di familiarizzare con le dinamiche di diversi distillati e liquori, unisciti ai nostri corsi didattici sugli alcolici online.

Teilen auf

  • Travel-Inspired Cocktails to Make at Home
    By Alex Pickering on

    Cocktail ispirati ai viaggi da preparare a casa

    Quest'anno, il settore dei viaggi è finalmente pronto a tornare alla normalità, ma fino ad allora abbiamo tanti cocktail ispirati alle vacanze per farti felice.

  • 4 Boozy Sorbet Recipes to Celebrate Summer
    By Alex Pickering on

    4 ricette di sorbetti alcolici per festeggiare l'estate

    Il sorbetto si abbina perfettamente con gli alcolici, rendendolo una scelta popolare per i barman che desiderano fare qualcosa di diverso in estate, e abbiamo messo insieme le nostre ricette...

  • Deliciously Decadent Alcohol Free Cocktail Recipes
    By Alex Pickering on

    Ricette di cocktail senza alcol deliziosamente decadenti

    Rinunciare al gusto di un Mojito è innegabilmente dura! Fortunatamente, i cocktail analcolici sono qui per salvare la situazione e ti offriamo il meglio delle ricette di cocktail analcolici per...