• What is Muddling and Why Does it Transform a Cocktail?

    Cos'è il Muddling e perché trasforma un cocktail?

A UrbanBar amiamo un po' di gergo tecnico, soprattutto quando si tratta di preparare cocktail! Ci sono tantissimi termini coinvolti nella mixology che, senza un minimo di conoscenza preliminare, potrebbero rendere il tutto piuttosto confuso. Uno di questi termini è confusione, una parola usata frequentemente che devi conoscere. Senza ulteriori indugi, risolviamo completamente questo caso.

Che cos'è il muddling?

Se hai mai prestato attenzione al tuo barista mentre preparava un Mojito o preparava una Caipirinha, potresti averli visti schiacciare gli ingredienti nel bicchiere. Signore e signori, questa cosa è confusa. Il barista scompone e schiaccia gli ingredienti prima di aggiungere eventuali liquidi, ed è una tecnica comune utilizzata per preparare cocktail fruttati e freschi.

Perché devi mescolare i cocktail?

Muddling è un ottimo modo per liberare i sapori dei tuoi ingredienti. Lime, limoni, menta e frutti di bosco possono tutti trarre beneficio dal pestaggio, lasciando risplendere i loro aromi e assicurandosi che infondano correttamente i liquori e i mixer che aggiungerai in seguito. Tutti i succhi freschi e saporiti vengono rilasciati, creando cocktail molto più gustosi!

Spesso, confondere gli ingredienti può diventare un'alternativa all'aggiunta di sciroppi e amari o all'uso di alcolici infusi. Perché usare la vodka al lime aromatizzata artificialmente quando puoi sorseggiare il gusto fresco e piccante di quella vera? Rende una bevanda più leggera e di qualità superiore.

Come pestare gli ingredienti del tuo cocktail

Il primo passo per pestare è investire in un pestello adeguato. Amiamo il 360 Muddler con denti che consente la pestatura più efficiente, sfruttando tutti i lati dell'estremità superiore in gomma per una macinatura ottimale degli ingredienti. Questo particolare stile ha anche un'impugnatura ergonomica, che lo rende più comodo da pestare.

Usa gli ingredienti più freschi e maturi nei tuoi cocktail per ottenere i sapori più completi. Lava e taglia la frutta e le erbe in sezioni abbastanza piccole, prima di aggiungerle alla base del mixer o del contenitore. Premi gli ingredienti con leggerezza e delicatezza con movimenti ripetuti, rilasciando succhi e aromi senza ammaccarli. Dovrebbero essere sufficienti da tre a cinque rotazioni senza troppa forza. 

Le erbe devono essere trattate in modo ancora più delicato. Ti consigliamo di aggiungere una piccola quantità del liquido che utilizzerai, come lo sciroppo di zucchero, al bicchiere mentre mescoli. Fai molta attenzione a non esagerare, altrimenti le tue erbe fresche e profumate diventeranno amare e molli.

Scopri di più sulla creazione di cocktail

Se vuoi diventare un professionista dei cocktail, i nostri esperti di UrbanBar possono aiutarti! Abbiamo messo insieme una varietà di corsi didattici online sugli alcolici , pensati per rendere l'apprendimento dell'arte della mixologia un gioco da ragazzi. Dai un'occhiata e prova a preparare i tuoi cocktail preferiti.

Teilen auf