Con una storia delle origini buona quasi quanto il suo gusto, il cocktail Tom Collins è davvero affascinante. Saporita e piena di vita, questa antica ricetta ha resistito alla prova del tempo. Ogni barista sa come prepararne uno e ogni intenditore di cocktail conosce bene il suo sapore fresco. Se vuoi unirti a loro e conoscere Tom Collins, abbiamo tutto ciò che devi sapere proprio qui.
Che cos'è un Tom Collins?
Il Tom Collins è un cocktail a base di gin, quindi è perfettamente di tendenza al momento. È una ricetta semplice e leggera, perfetta da bere in una giornata estiva e lascia sulla lingua un sapore dolce ma leggermente amaro. Grazie al gin, questa bevanda è radicata in un bouquet di erbe botaniche e lascerà spenta qualsiasi tavolozza.
La ricetta classica del Tom Collins
Gli ingredienti per un Tom Collins sono abbastanza semplici. Tutto ciò di cui avrai bisogno è quanto segue:
- 50ml di gin
- 25ml succo di limone
- 25ml sciroppo di zucchero
- 125ml acqua frizzante
Consigliamo il fantastico Hernö Old Tom Gin , prodotto nello stile storico dei gin dell'era Tom Collins per un sapore autentico. È un distillato agrodolce di innegabile qualità, che lo rende la scelta migliore per il tuo cocktail a base di gin. Abbinalo a un bicchiere da cocktail anni '20 per abbracciare davvero il sapore old school di questo drink.
Potrete quindi creare il vostro cocktail seguendo due metodi diversi. Il primo aggiunge semplicemente tutti gli ingredienti insieme in un mixing glass, mescolando con ghiaccio per un finale fresco prima di filtrare in un bicchiere. Il secondo metodo prevede la creazione di una base utilizzando gin, succo di limone e sciroppo di zucchero. Una volta amalgamati questi ingredienti, aggiungere acqua gassata a piacere e guarnire a piacere.
Le origini di un cocktail Tom Collins
La storia del Tom Collins è molto controversa e nessuno conosce veramente la verità - beh, nessuno vivente! La prima menzione scritta di un Tom Collins si trova nella The Bartender's Guide di Jerry Thomas, pubblicata nel 1876. Tuttavia, alcuni sostengono che la bevanda risalga addirittura al 1860 - o anche più indietro - e sia stata creata da John, il capo cameriere alla Limmer's Old House di Mayfair.
Altri credono che il cocktail abbia avuto origine da una moda newyorkese del 1874. La storia racconta che le persone convincerebbero gli altri che un uomo noto come Tom Collins stava parlando male di loro e incoraggiavano l'individuo ad andare ad affrontarlo. Quando si presentarono al bar chiedendo di Tom Collins, ricevettero solo sguardi confusi perché l'uomo non esisteva! Orde di persone giocavano a questo gioco, e il fatto che solo due anni dopo si scriva per la prima volta del cocktail Tom Collins non sembra una coincidenza.
Tom Collins negli anni '20
Sebbene avesse guadagnato popolarità prima dei ruggenti anni Venti, fu in questo decennio che il Tom Collins lasciò davvero il segno. Amato sia dalle ragazze Flapper che dai gentiluomini in giacca e cravatta, il cocktail è diventato sinonimo di quel periodo. Rivivi l'età d'oro degli anni '20 con questo vivace cocktail!
Esplora le nostre collezioni di cocktail
Noi di UrbanBar prendiamo sul serio la preparazione dei cocktail. Ecco perché tutti i nostri articoli da bar, liquori e accessori sono realizzati secondo i più alti standard e sono sempre i migliori del settore. Per creare ogni volta un Tom Collins perfetto, assicurati di dare un'occhiata alle nostre Collezioni Cocktail oggi stesso!
-
By Alex Pickering on
Cocktail ispirati ai viaggi da preparare a casa
Quest'anno, il settore dei viaggi è finalmente pronto a tornare alla normalità, ma fino ad allora abbiamo tanti cocktail ispirati alle vacanze per farti felice.
-
By Alex Pickering on
4 ricette di sorbetti alcolici per festeggiare l'estate
Il sorbetto si abbina perfettamente con gli alcolici, rendendolo una scelta popolare per i barman che desiderano fare qualcosa di diverso in estate, e abbiamo messo insieme le nostre ricette...
-
By Alex Pickering on
Ricette di cocktail senza alcol deliziosamente decadenti
Rinunciare al gusto di un Mojito è innegabilmente dura! Fortunatamente, i cocktail analcolici sono qui per salvare la situazione e ti offriamo il meglio delle ricette di cocktail analcolici per...