Proprio come il vino rosso, i liquori sono perfetti per l'invecchiamento, soprattutto nelle giuste condizioni qui all'Urban Bar. Possiamo fornirti le nostre botti di invecchiamento in rovere, perfette per aggiungere quel tocco speciale e trasformare il tuo spirito in un'esperienza.
Quali alcolici sono adatti per l'invecchiamento?
Quando si vuole entrare nel mondo dell'invecchiamento , c'è una cosa importante da considerare per cominciare: se l'acquavite è distillata in colonna o in pentola.
Quando gli alcolici vengono distillati in colonne, spesso risultano in una gradazione alcolica più elevata. Anche se questo può essere ottimo in molte circostanze, ciò significa che lo spirito ha un numero minore di congeneri al suo interno.
Alcuni esempi di congeneri includono il metanolo, che si trova spesso negli alcolici più scuri, il furfurile, che impedisce la metabolizzazione del lievito, i tannini presenti nel vino, l'olio di fusoliera, un prodotto standard della distillazione, infine l'acetaldeide, una sostanza creata dalla scomposizione dell'etanolo.
Una carenza di questi congeneri può impedire al distillato di beneficiare appieno del processo di invecchiamento in botte; questo perché i congeneri assorbono i sapori presenti attorno ad esso.
Pertanto, per una vera esperienza di invecchiamento, è probabile che tu voglia limitarti a liquori simili allo scotch (preferibilmente single malt), brandy, cognac e altri liquori scuri distillati in vaso.
Come funziona effettivamente il processo di invecchiamento?
A livello base, il processo di invecchiamento prevede di prendere il tuo spirito, metterlo in una botte di legno e degustarlo periodicamente fino a raggiungere il gusto che ti piace... Ma da noi ti aspetti di più!
Quando riempi la botte con uno spirito, ci sono due cose principali che gli impartirai; si tratta (spesso) di Vanillina e Tannini che, in definitiva, influenzano e modificano il sapore e i toni del distillato. I tannini sono spesso presenti quando si invecchiano gli alcolici all'interno di botti che hanno precedentemente invecchiato vino. Un'altra caratteristica di queste botti è che l'interno è spesso carbonizzato, permettendo ai distillati di assumere sapori affumicati.
Le nostre botti sono tutte realizzate in rovere bianco americano, con una carbonizzazione media all'interno, per consentire ai vostri liquori non solo di assumere note affumicate, ma anche di incarnarle con sapori di vaniglia e caramello.
Poi arriva il processo di degustazione; se stai andando lontano per perfezionare il tuo spirito, devi perfezionarlo secondo il tuo palato. Ti consigliamo di testare il tuo umore poco a poco settimanalmente. Non cambierà molto da un giorno all'altro, sei qui per un lungo periodo, ma tutta la pazienza ne varrà la pena.
Quando sei soddisfatto del tuo liquore e decidi di iniziare a usarlo, travasalo in una bottiglia di vetro per interrompere il processo e mantenerlo esattamente come lo desideri. Fai attenzione però, lo spirito avrà conferito sapori all'interno della botte, quindi assicurati di tenerne conto per la prossima volta se decidi di non pulire la botte.
Come posso utilizzare i miei alcolici invecchiati?
In qualsiasi modo tu voglia è la risposta! Forse hai invecchiato quel whisky così puoi sederti in poltrona e rilassarti con un libro? O forse l'hai assaggiato e pensi che quelle sfumature andranno benissimo nel tuo prossimo cocktail mix?
Qualunque cosa tu decida, ti garantiamo che apprezzerai il nuovo sapore e ti presenterai a un nuovo mondo del buon bere.
Hai voglia di entrare nel mondo dell'invecchiamento? Ci pensiamo noi! Oltre a questo pezzo, abbiamo 'barili' di informazioni pronte e in attesa per te.
Immagine: Jake Hukee / Shutterstock.com
-
By Alex Pickering on
Pulito, Up, Straight, o Straight? Come servire le tue bevande
Non si può negare che il mondo della mixology sia pieno di gergo. Se c’è una cosa che noi barman sappiamo (a parte come preparare un drink perfetto, ovviamente), è...
-
By Alex Pickering on
Cosa sono i cocktail bitter e come dovresti usarli?
Gli amari sono uno degli aspetti meno conosciuti della mixologia, ma un ingrediente essenziale per ottenere molti dei migliori drink di tutti i tempi.
-
By Alex Pickering on
I "cocktail pronti da bere" sono la prossima grande novità?
Quando ti prepari un drink a casa, non sempre vuoi un semplice G&T o Whiskey on the Rocks; Ma trovare la motivazione per creare un cocktail completo dopo un’intensa giornata...